Condizioni

Condizioni generali di vendita Noion Aqua Sagl

1. Ordinazioni
Per i vostri ordini usate solo i numeri d’articolo NOION AQUA e le informazioni necessarie per completare il vostro ordine. NOION AQUA si riserva il diritto di correggere errori di stampa e di prezzo oppure omissioni nelle quotazioni e nella documentazione.

2. Ordini e contratti di manutenzione
Con l’accettazione di un’offerta, di una fornitura o per la sottoscrizione di un contratto, valgono esclusivamente le condizioni generali di vendita CGV Noion Aqua. Qualsiasi menzione in un ordine che modifica le condizioni CGV e i termini di fornitura di NOION AQUA elencati in questo documento devono essere preventivamente accettati in forma scritta da NOION AQUA. Ogni ordine cancellato dopo accettazione da NOION AQUA è soggetto ad una commissione del 25% per costo di cancellazione.

3. Prezzi, quotazioni e indicizzazione delle tariffe
Le ordinazioni vengono inviate al prezzo attualmente in vigore al momento della spedizione. Se non specificato diversamente, i prezzi sono FOB dal punto di spedizione. Tutti i prezzi sono soggetti a modifica senza preavviso scritto. Le tariffe riportate nei contratti di manutenzione vengono indicizzate al tasso annuo di rivalutazione del carovita nazionale.

3.1 Tasse
Tutti i prezzi indicati sono esclusi di IVA e imballo.

4. Termini di pagamento
I nostri termini di pagamento per la fornitura di impianti sono 50% di acconto per la conferma dell'ordine, Saldo 50% prima della data di installazione, per il materiale di consumo valgono le condizioni di pagamento a 30 giorni data fattura per clienti accreditati. Per scoperti oltre i 90 giorni ci riserviamo il diritto di interrompere qualsiasi fornitura fino al versamento del saldo scoperto e di richiedere il pagamento anticipato per tutte le successive forniture.

4.1 Riserva di proprietà
Il materiale fornito da NOION AQUA resta di nostra proprietà fino al pagamento completo delle fatture che il cliente ha in scadenza. Il committente inoltre autorizza NOION AQUA a effettuare la registrazione della riserva di proprietà nel registro pubblico e ad adempiere a tutte le relative formalità. Il cliente fino a tale momento dovrà mantenere i prodotti forniti in condizioni atte alla rivendita degli stessi. Se viene concordato il pagamento rateale i prodotti consegnati rimangono di proprietà di NOION AQUA fino al pagamento dell'ultima rata. In caso di mora il cliente autorizza NOION AQUA a ritirare dal luogo di posa il materiale fornito assumendosi i costi per il materiale di consumo utilizzato.

5. Spese di spedizione
Le nostre forniture sono EXW Incoterms 2020. Ci riserviamo il diritto di selezionare il corriere più economico per destinazioni fuori dalla Svizzera.

6. Predisposizione per l’installazione idraulica a norma SSIGA
Le installazioni interne devono essere eseguite e mantenute conformemente alle specifiche Direttive della SSIGA e alle prescrizioni emanate dall’azienda acqua potabile. Dove viene posato l’impianto di purificazione dell’acqua l’utilizzatore deve obbligatoriamente provvedere personalmente a posare o aggiornare l’impianto idraulico con una valvola di ritenuta o antiriflusso a norma SSIGA dal suo installatore sanitario.

6.1 Ordini speciali per articoli non a stock
La cancellazione di questi articoli non può essere considerata se il fornitore del prodotto ha già ricevuto conferma da NOION AQUA oppure se l’articolo è già stato inviato. Ordini speciali per prodotti non concernenti il nostro catalogo oppure prodotti su misura del cliente non possono essere ritornati e non hanno diritto ad alcun rimborso.

7. Garanzia
Tutti i prodotti nuovi lavorati, prodotti e acquistati da NOION AQUA sono garantiti per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto o d’installazione, 3 mesi per articoli usati e ricondizionati, a condizione che viene utilizzato secondo le specifiche tecniche e secondo i valori appurati nel rapporto di installazione Tale garanzia è limitata alla riparazione, sostituzione o alla nota di credito da parte di NOION AQUA, se un prodotto risulta difettato occorre ritornarlo franco di porto a NOION AQUA, Via Roggia 4, 6983 Magliaso, Svizzera.
NOION AQUA provvederà, a ricevimento, alla riparazione del difetto oppure al rimpiazzo della parte difettata. Quando un articolo viene sostituito, l’articolo difettato rimane di proprietà di NOION AQUA. I costi di spedizione, di trasferta e di assicurazione degli articoli riparati o sostituiti in garanzia sono a carico del cliente.  Riparazioni e sostituzioni sono sempre EXW NOION AQUA Magliaso, tutte le trasferte per riparazioni e sostituzioni di articoli risultati difettati coperti di garanzia effettuate direttamente dal cliente, verranno fatturate. 

7.1 Nota
La garanzia è estesa ad acquirenti-rivenditori che hanno acquistato prodotti NOION AQUA. Se il prodotto viene rivenduto, NOION AQUA non estende la garanzia ai consumatori finali. Non ci sono altre garanzie oltre a quelle considerate in queste condizioni. Raffigurazioni, affermazioni, schemi o esempi raffigurati, non comportano nessuna garanzia o standard qualitativo. Nel caso che un prodotto venga modificato in qualsiasi modo al di fuori dal punto originale di produzione, questa garanzia è nulla e senza effetto.

8. Limitazione della responsabilità
La responsabilità per la quale NOION AQUA può essere ritenuta responsabile in caso di garanzia o di danni correlati per la merce o i servizi offerti da NOION AQUA è limitata al rimborso del costo del materiale fornito. La responsabilità di NOION AQUA per perdite di guadagno, danni a cose o persone causati da prodotti o servizi forniti da NOION AQUA (sia per difetti scoperti o latenti), mancanza di fornitura, rottura di raccordi, o qualsiasi altra causa, inclusa la negligenza di NOION AQUA, non può eccedere il valore della merce o servizio fornito e fatturato. In nessun caso ivi inclusa una causa di negligenza, può ritenere responsabile NOION AQUA per incidenti o danni conseguenti, NOION AQUA non è responsabile per la perdita d’uso del prodotto, dell’impresa, o dell’equipaggiamento dell’acquirente o dell’acquirente finale sia che sia riconducibile ad un difetto parziale o totale del prodotto, della sua fabbricazione del suo disegno o della sua installazione. NOION AQUA non si fa carico delle spese per la rimozione o reinstallazione di qualsiasi prodotto fornito. Danni causati da stoccaggio improprio, rotazione impropria del prodotto, trattamento improprio, gelo, o installazione, fuoco o altri eventi non viene considerato da NOION AQUA come di sua responsabilità.

9. Fornitura
La responsabilità di NOION AQUA cessa al momento della consegna dei prodotti allo spedizioniere. NOION AQUA non assicura le spedizioni se non espressamente richiesto dal cliente.

10.1 Sostituzione di cartucce rigenerate di demineralizzazione
La consegna in Groupage di cartucce di demineralizzazione rigenerate durante i giorni prestabiliti (nei 2 giorni prestabiliti settimanali) sono soggette ad un forfait di consegna che varia per zona, tale Forfait prevede unicamente il trasporto in Groupage e non prevede il tempo per l’eventuale sostituzione della cartuccia sul posto, la cartuccia deve essere pronta e già disconnessa dalla rete idrica pronta per il ritiro. Se è necessario un intervento del nostro tecnico per sostituirla e riconnetterla alla rete e per lo spurgo del circuito, verrà fatturato il tempo necessario. Se l’autista non può ritirare al suo arrivo la cartuccia per motivi a lui non imputabili dovuti a dimenticanze, non presenza di personale o non messa a disposizione del vuoto a rendere, questo tempo di attesa calcolato come tempo di attesa supplementare.

10.2 Trasferte
I costi per fornire o sostituire a domicilio i consumabili prevedono la fatturazione del tempo forfettario di trasferta del tecnico e il tempo per sostituirli.

11. Reclami
Per danni alla merce o per la perdita deve essere fatta direttamente allo spedizioniere.

12. Ritardi della fornitura
NOION AQUA non è responsabile per ritardi dovuti a scioperi, guerre, incidenti, ritardi o negligenze dello spedizioniere o del fornitore, o di ogni altra causa che non rientra nel suo controllo.

13. Ritorno di merce
Il materiale non deve essere ritornato senza l’accordo scritto di NOION AQUA, NOION AQUA si riserva di non accettare il materiale ritornato senza il suo esplicito consenso scritto. Ogni ritorno di merce rivendibile e non ancora aperto è soggetto ad una fatturazione del 25% del suo valore di vendita per ristoccaggio. Tutta la merce autorizzata da ritornare, deve essere inviata franco nostro stabilimento FOB Magliaso/Svizzera, le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente.

14. Errori, mancanze di articoli, ecc.
Reclami per errori, perdite di articoli, mancanze di articoli, deve essere annunciata immediatamente allo spedizioniere al ricevimento della merce. Se i prodotti vengono inviati sciolti su palette, ogni imballaggio individuale deve essere contato al ricevimento, qualsiasi differenza, difetto o rottura dell’imballaggio deve essere annotata sul documento di ricevuta e annunciato allo spedizioniere, in caso contrario ogni reclamo è nullo.

15. Modifica dei prodotti
NOION AQUA si riserva il diritto di apporre modifiche nell’estetica, design o nei materiali se lo ritiene necessario, senza alcuna notizia preliminare. I prodotti ritenuti obsoleti a causa del loro design oppure se non sono più forniti o fuori produzione dal produttore non ci possono essere ritornati per un rimborso.

16. Modifica alle presenti condizioni generali di vendita e fornitura
NOION AQUA si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti condizioni generali di vendita e fornitura in qualsiasi momento.

17. Condizioni di utilizzazione
Installare i prodotti in ambienti chiusi, riparati dal gelo, dal calore eccessivo e protetti da esposizione diretta del sole. Prima dell’installazione verificare che l’impianto idraulico ed elettrico siano eseguiti secondo le vigenti regole. È responsabilità dell’utilizzatore di predisporre una valvola antiritorno prima degli impianti secondo le norme SSIGA. In presenza di elementi causa del «colpo d’ariete» (elettrovalvola, rubinetti monocomando, etc.) è obbligatorio proteggere l’impianto e i prodotti con un apparecchio anti colpo d’ariete (vasi d’espansione, ammortizzatori, etc.) è obbligatorio proteggere l’impianto con un riduttore di pressione se la pressione supera i 4 bar o inferiore secondo le specifiche del sistema installato. Eliminare qualsiasi tensione sui prodotti, allungamento delle tubazioni, flessioni e vibrazioni. Dopo aver prodotto l’acqua occorre chiudere sempre la valvola di alimentazione d’entrata. Non lasciare incustodito un impianto sotto pressione permanente per evitare qualsiasi rischio di allagamento oppure installare un dispositivo d’intercettazione contro gli allagamenti automatico. Durante la notte e in caso di assenza prolungata interrompere sempre l’alimentazione idraulica. Dopo ogni sostituzione della cartuccia lasciare scorrere l’acqua per almeno 5 minuti prima dell’uso.

18. Foro competente
Il foro competente è quello della sede di NOION AQUA Sagl a Magliaso. 
 

© Noion Aqua Sagl - CGV versione Gennaio 2024